Tourè indossa la maglia 2012 della Costa d'Avorio

Le divise di Senegal e Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa 2012

In vista della Coppa d’Africa 2012, prevista nel mese di Gennaio, sono state presentate le nuove maglie di Costa d’Avorio e Senegal. Entrambe sono sponsorizzate da Puma che ha ormai il monopolio del continente africano.

La squadra di Yaya Tourè indossa un completo arancione con un inserto bianco-verde ai lati del colletto. L’artista Ernest Dükü non poteva che scegliere l’elefante come protagonista della sua opera, la cui proboscide stilizzata riempie tutta la parte frontale. Essa rappresenta l’infinita passione degli ivoriani per il gioco del calcio.

Prima maglia della Costa d'Avorio 2012 Puma Tourè indossa la maglia 2012 della Costa d'Avorio

I pantaloncini e i calzettoni sono sempre di colore arancione, quest’ultimi con risvolto verde.

Prima maglia Senegal 2012 PumaPer il Senegal è stato coinvolto l’artista Samba Fall, il quale ha optato per il baobab come simbolo rappresentativo, presente anche nello stemma nazionale.

Le grandi dimensioni dell’albero esprimono forza, potenza e orgoglio, qualità indispensabili per i calciatori che scendono in campo.

Ad accompagnare il bianco troviamo i colori rosso e verde. Stemma Puma a destra, logo della FSF (Fédération Sénégalaise de Football) a sinistra. Bianchi sono anche i calzoncini e i calzettoni, entrambi con finiture verdi.

I due artisti africani che hanno collaborato con i designer Puma fanno parte del Creative African Network. Le loro opere, comprese le bozze che hanno portato al risultato finale, saranno esposte al Design Museum di Londra dall’8 al 27 Novembre.

A voi cosa piace di più, l’elefante o il baobab?