Presentazione Cremonese 2013-2014
Photocredit: laprovinciacr.it

Righe ondulate per la Cremonese 2013-2014 vestita Acerbis

Scendiamo in Lega Pro e parliamo delle nuove divise della Cremonese 2013-2014.

Alla presentazione estiva ha partecipato anche Gigi Simoni, oggi direttore tecnico della “Cremo”, accolto dagli oltre 2000 tifosi presenti con una standing ovation, durata ben cinque minuti, in virtù del suo glorioso passato di allenatore dei grigiorossi: fu, infatti, l’unico che riuscì a disputare tre stagioni consecutive in Serie A con la squadra del compianto presidente Luzzara e che conquistò anche un Trofeo Anglo-Italiano.

Presentazione Cremonese 2013-2014
Photocredit: laprovinciacr.it

Il sodalizio lombardo anche quest’anno è vestito da Acerbis. Dopo la bella iniziativa di due anni fa, in cui il design della maglia ufficiale uscì fuori da un concorso riservato ai tifosi dei Violini Grigiorossi, quest’anno l’azienda bergamasca ha deciso di fare tutto in casa, proponendo e realizzando le nuove divise per la stagione appena iniziata.

Il kit home e il kit away utilizzano lo stesso template, con l’unica differenza che risiede nel colore principale. La divisa casalinga, ovviamente, è grigiorossa, mentre quella per le trasferte di Lega Pro è grigioblu. Il design delle casacche prevede due strisce grigie verticali al centro, più altre due ai lati che però convergono verso la zona ascellare.

Maglia Cremonese 2013-2014 Acerbis

Kit Cremonese home 2013-14

Ad un’analisi più approfondita e ravvicinata, si può notare come tali strisce siano al loro interno attraversate da quattro stripes molto sottili di colore rosso, che rappresentano le quattro corde di violino, il simbolo della città (da cui trae spunto anche il soprannome “Violini Grigiorossi” di cui sopra). Presenti anche due vistosi inserti grigi sui fianchi, mentre i particolari del colletto a girocollo e della parte terminale delle maniche sono di colore blu.

Inspiegabile la targhetta frontale con la scritta “Cremonese 1903”. Altra caratteristica originale riguarda il retro, dove sono assenti strisce di qualsiasi genere e il colore del font dei numeri è giallo.

Seconda maglia Cremonese 2013-14

Cremonese divisa trasferta 2013-14

Per la maglia da trasferta, l’unica differenza risiede negli inserti delle maniche, grigi, e nel colore predominante: il rosso è interamente sostituito dal blu. Molto semplici invece i calzoncini, che sono in tinta con la maglia e caratterizzati da vistosi inserti ovviamente di colore grigio, con il logo di Acerbis sul retro della gamba destra.

Presente anche una terza maglia, che si discosta abbastanza dalle prime due. Infatti è interamente grigia, con il solo colletto rosso e due linee sottili sempre rosse che sagomano la maglia partendo dalla spalla. Grigi anche i calzoncini, con due strisce rosse oblique che vanno dalla zona inguinale all’esterno della coscia.

Cremonese divisa casalinga 2013-2014

I calzettoni, invece, sono rossi, blu o grigi a seconda del kit. Nel caso dei primi due, al centro nella zona tibiale trova spazio l’ampio stemma della U.S. Cremonese, mentre nella terza variante tale stemma è sostituito dal logo dello sponsor tecnico in giallo.

Infine, una curiosità: in qualche occasione sarà facile vedere i portieri vestiti della maglia del kit da trasferta, una particolarità non insolita del nostro calcio.

Cosa ne pensate del lavoro di Acerbis?