Divisa Danimarca home 2014-2015

La Danimarca ha sfoggiato la nuova maglia adidas 2014-2015 nel match con la Norvegia

Dopo esserci occupati della maglia della Svezia, rimaniamo nel nord Europa e attraversiamo lo stretto di Øresund per interessarci della nuova casacca della Danimarca. Al contrario degli svedesi, che possono ancora staccare un biglietto per Brasile 2014, la nazionale danese non ha raggiunto la qualificazione al torneo mondiale (peggior seconda dei gironi,) ma ha debuttato domenica scorsa con la nuova divisa griffata adidas durante l’amichevole contro la Norvegia.

Divisa Danimarca home 2014-2015

La nuova casacca è costruita sul template Condivo 14 di adidas e mette in rilievo la bandiera danese in una prospettiva verticale. La parte frontale della maglia, infatti, è caratterizzata da una fitta trama di bande orizzontali realizzate tono su tono a gradiente, grazie al quale la croce della bandiera danese prende forma, nella parte destra, con un leggero effetto rilievo dato dalla colorazione più scura: lo stesso gioco cromatico utilizzato per la maglia della Spagna ma arricchito da un particolare visivo in più.

Maglia Danimarca 2014-15 adidas

Questa trama, che non coinvolge tutta la maglia ma viene interrotta dalle cuciture sul profilo e sulle spalle, fa da sfondo allo stemma dello sponsor tecnico e allo scudo della Dansk Boldspil Union, la federazione calcistica danese, applicati sul petto.

Il collo a V presenta internamente una cucitura bianca e rossa ed è realizzato esternamente con una doppia bordatura seguendo sempre l’impostazione del gradiente di rosso in modo da ottenere il bordo interno più chiaro e quello esterno più scuro. La stessa finitura cromatica e sartoriale è stata inoltre applicata alle maniche invertendo le però l’ordine delle due tonalità: tono chiaro verso l’esterno, tono scuro all’interno. Anche in questa casacca, le stripes adidas avvolgono le spalle e si interrompono sulla manica grazie ad un inserto realizzato in finitura più traspirante; mentre il pannello posteriore è anch’esso marchiato definitivamente dallo sponsor tedesco con la canonica linea, in questo caso bianca, a solcare le spalle.

Maglia Danimarca 2014 dettagli

Il kit è completato da pantaloncini bianchi – con strisce ai lati rossi e doppia bordatura inferiore secondo il criterio usato per le maniche – e calzettoni anch’essi rossi che riprendono le strisce orizzontali della maglia e e che terminano superiormente con una banda bianca ripresa, contestualmente, dall’acronimo della federazione danese e dal marchio adidas.

Infine, uno sguardo alla divisa dei portieri che si presenta in verde chiaro con decorazioni laterali e sulle maniche in tonalità più scura. Lo stemma della federazione è riempito in bianco, mentre i dettagli relativi al marchio adidas – come il logo e le strisce sulle spalle – sono realizzati con la tonalità lime del verde.

Kit Home Danimarca 2014

Come abbiamo detto, i Roligan, i supporter danesi, non vedranno la propria nazionale competere per la coppa del mondo l’anno prossimo, ma possono consolarsi con questa maglia in attesa della prossima amichevole prevista per la Danimarca, contro l’Inghilterra di Roy Hodgson, il prossimo 4 marzo.

Danimarca-Norvegia 2013

Per la cronaca il match d’esordio è terminato con la vittoria per 2-1, le reti danesi sono state segnate da Kvist al 14′ e da Boilesen allo scadere. Per la Norvegia aveva pareggiato Pedersen al minuto 78.