Stemma Brasile terza maglia verde 2014

Nike presenta il terzo kit del Brasile 2014 ispirato al paesaggio naturale

In attesa della presentazione della seconda divisa che il Brasile esibirà durante la FIFA World Cup 2014, Nike, sponsor tecnico della Seleção, mantiene viva l’attenzione sulla nazionale verdeoro svelando il terzo kit realizzato per i Pentacampeones.

La nuova divisa è ispirata direttamente all’energia e alla semplicità che caratterizza l’indole brasiliana, giungendo così ad una nuova elaborazione stilistica e cromatica: infatti, il team di progettisti che ha lavorato a questa riedizione della maglia brasiliana è partito dal concept di fondere lo spirito che guida l’intensa vita notturna delle grandi città con l’aspetto paesaggistico del Brasile, ricco di boschi e paesaggi naturali.

Brasile third kit 2014-2015 Nike

Realizzata in cotone e poliestere riciclato per garantire maggiore traspirazione e morbidezza, la terza divisa si presenta in verde scuro, quasi nero, con l’aggiunta di dettagli grafici “extra” solo nei loghi e sui pantaloncini.

Il disegno della casacca è minimale con un semplice girocollo ed è arricchito solamente dal giallo accesso che fa brillare lo swoosh Nike e lo scudo della CBF, la Confederação Brasileira de Futebol. In quest’ultimo,  il colore della maglia riempie i quattro quadranti dello stemma, mentre il verde delle stelle viene sostituito con il giallo che le rende più splendenti. Come per la maglia casalinga, anche qui all’interno del collo è inserita una illustrazione, realizzata dal designer carioca Bruno Big, che raffigura l’equivalente brasiliano delle dita incrociate ad augurare buona fortuna alla Seleção.

Stemma Brasile terza maglia verde 2014

Retro terza maglia Brasile 2014-15

Per quanto riguarda i pantaloncini, invece, sono stati realizzati ispirandosi ad un altro sport molto amato in Brasile, il surf, utilizzando una lunghezza della gamba più lunga rispetto alle misure tradizionali. Inoltre, come accennato in precedenza, i pantaloncini sono arricchiti da alcuni elementi grafici, nella fattispecie da sottili linee orizzontali colorate in giallo, blu e verde a rappresentare la bandiera nazionale. Completano il kit i calzettoni verde scuro con il marchio Nike sulla parte frontale.

Pantaloncini Brasile third kit 2014

Visti i precedenti, è abbastanza probabile che questa divisa non verrà utilizzata dalla nazionale brasiliana in campo, se non altro perché la CBF, per statuto, non permette l’utilizzo di divise con colori differenti rispetto a quelli federali.

L’attenzione ora è rivolta al kit da trasferta, la cui presentazione è prevista nelle prossime settimane. Nel mentre come giudicate la scelta di produrre un kit che (forse) non sarà indossato da Neymar e compagni?