Divisa trasferta Messico 2014 Mondiali

Il Messico e adidas omaggiano la tradizione tingendo di rosso la divisa away per Brasile 2014

Dopo aver svelato la maglia casalinga lo scorso ottobre, la Federación Mexicana de Fútbol ha presentato, insieme ad adidas, il kit away con cui i messicani voleranno in Brasile il prossimo giugno.

La nuova divisa va a scavare nella tradizione della nazionale messicana ripescando quel rosso che aveva tinto le sue maglie per la prima volta nel mondiale uruguaiano del 1930 fino alla coppa del mondo giocata in Svezia nel 1958. Quella fu l’ultima volta in cui la maglia titolare era una camisa roja.

Divisa trasferta Messico 2014 Mondiali

La nuova casacca è diversa nel template rispetto alla prima maglia, ma allo stesso tempo cerca di non discostarsi da essa utilizzando un concept che mette al centro l’amore per la nazionale cui corrisponde un design che rispecchia l’idea di base.

Il rosso che investe la maglia rende omaggio proprio alla passione, all’unità e allo spirito combattivo della nazionale messicana: questi elementi di appartenenza, infatti, sono resi evidenti da una linea nera che solca il petto realizzata come se fosse quella di un elettrocardiogramma di un cuore vivo e pulsante sotto la maglia e che culmina con lo stemma della Federazione cucito in petto con soluzione bicromatica.

Continuando sulla metafora medica, le linee di questo tracciato non restano confinate solo alla grafica in nero ma si propagano verso la parte inferiore attraverso una soluzione tono su tono: un espediente che, oltre a marcare ancora di più la vivacità della maglia, la rende più dinamica e vibrante.

Seconda maglia Messico 2014 adidas

A incorniciare e a rendere più aggressivi ed eleganti i connotati della maglia ci pensano i dettagli riempiti in nero: dal collo a V, alle stripes adidas fino a giungere al bordo maniche e al profilo maglia. Ovviamente, non si può parlare di riferimento al Messico senza riprenderne i colori della bandiera. Spostandoci sul pannello posteriore, infatti, troviamo subito sotto il collo l’applicazione della scritta “México” che richiama i colori della bandiera nazionale ripresi anche dalla striscia che solca la schiena e che ormai siamo abituati a vedere sulle maglie delle squadre adidas che parteciperanno al mondiale brasiliano e non solo.

A completare la divisa ci pensano i pantaloncini neri e i calzettoni rossi.

Dettagli Messico kit away 2014

Una rielaborazione, dunque, di quella maglia rossa che ha visto gli albori della nazionale messicana che oggi si accinge e disputare il suo 15esimo mondiale. Una casacca che parte da uno scopo ben preciso, quello di raccontare la passione dei messicani per la propria nazionale e che, proprio per questo, è stata recapitata in anteprima assoluta a tre tifosi fuori sede in Camerun, Brasile e Croazia. I tre fortunati supporter, oltre alla maglia autografata, hanno ricevuto anche un messaggio dei giocatori della nazionale con cui vengono incitati e ringraziati per essere degni rappresentanti del Messico all’estero.

La prossima amichevole per Messico è prevista per il prossimo 5 marzo contro la Nigeria. Al momento non sappiamo se indosseranno questa divisa: mal che vada, bisogna aspettare l’inizio del mondiale. Mancano solo 117 giorni.