Kit Russia trasferta Mondiali 2014

La Terra vista dallo spazio sulla nuova maglia away della Russia per i Mondiali 2014

Si ispira alle esplorazioni spaziali la seconda maglia della Russia per i Mondiali 2014, realizzata dallo sponsor tecnico adidas.

Se le conquiste spaziali dei cosmonauti russi avevano fatto da sfondo per la divisa casalinga, ora tocca al profilo della Terra vista dallo spazio. Più precisamente i designer adidas hanno voluto omaggiare la missione di Yuri Gargarin, il primo uomo a volare nello spazio nel 1961.

Kit Russia trasferta Mondiali 2014

La maglia si compone di uno scollo a V bordato di bianco con una riga rossa all’esterno, in modo da formare simbolicamente la bandiera russa. Sul petto, come già accennato, è raffigurata la visuale del globo terrestre dallo spazio, su cui sono apposti il logo adidas e lo stemma della Russia.

Nota: le immagini con il logo adidas bianco e lo stemma russo bordato di nero sono della versione Climacool, la replica venduta comunemente nei negozi, ma potrebbero raffigurare un prototipo.

Per la creazione del disegno sono state utilizzate le immagini del satellite ‘Electro-L’ #1, concesse ad adidas dall’Earth Scientific Monitoring Center.

Seconda maglia Russia 2014 adidas

Il retro della maglia è interamente bianco, ad esclusione della parte dorsale in blu su cui è stampata la scritta Россия (Russia in cirillico) con i colori della bandiera nazionale, quest’ultima ripresa per disegnare la riga che scorre sulla schiena.

In bianco sono anche i pantaloncini ed i calzettoni, entrambi con il rosso e il blu a decorare i dettagli, come ad esempio l’acronimo RFU all’altezza della tibia.

Pantaloncini calze Russia away 2014

Particolari casacca Russia bianca 2014

La leggerezza è uno dei punti di forza della maglia away russa. La versione adizero in uso ai calciatori, infatti, pesa solo 320 grammi ed è più leggera del 40% rispetto alla precedente. Ciò permetterà agli atleti russi di indossare un kit confortevole anche in situazioni di caldo torrido, in più segnaliamo che in alcuni punti la vestibilità aderisce al corpo per supportare i muscoli e favorire la traspirazione.

Cosa ne pensate dell’ispirazione di adidas per la seconda divisa della Russia 2014?