Portogallo away kit 2014

Il ritorno del bianco-blu per la maglia away del Portogallo ai Mondiali 2014

Dopo la maglia casalinga il Portogallo completa la sua collezione per i Mondiali 2014 svelando la nuova divisa away firmata Nike.

A distanza di dieci anni ritornano il bianco e il blu, due colori storici presenti sulla prima bandiera del Portogallo dal giorno della sua indipendenza e rimasti in voga fino ai primi del ‘900.

Portogallo away kit 2014

Il blu e il bianco furono anche i colori scelti da Nike per l’esordio della sponsorizzazione tecnica con la nazionale portoghese nel 1998. Il colosso americano ha poi utilizzato questo binomio fino al 2004, da lì in poi il bianco è rimasto solitario oppure è stato accompagnato dal rosso e dal verde. Senza dimenticare anche le parentesi con la casacca nera.

Curiosità: la maglia bianca e blu ha segnato l’esordio di Cristiano Ronaldo con il Portogallo nel 2003, nella partita contro il Kazakistan vinta per 1-0.

Storia maglie Portogallo bianco-blu Nike
Le maglie da trasferta del Portogallo dal 1998 al 2004

In vista del mondiale brasiliano Nike ha optato per una seconda maglia bianca con il blu a colorare il particolare colletto alla coreana a due livelli, l’orlo delle maniche, lo swoosh e sul retro i nomi ed i numeri. All’interno del collo vi è un triangolo con la croce dell’Ordine del Cristo che rende omaggio alla ricca tradizione navale della nazione.

Lo stemma della FPF è ricamato sul cuore con le date 1914-2014 che ricordano il centenario della Federação Portuguesa de Futebol.

Maglia Portogallo away Mondiali 2014

“Il nuovo kit away mi ha impressionato, il colore bianco è molto elegante, non vedo l’ora di indossarlo. È un onore rappresentare il mio paese da calciatore, questa divisa ci darà una spinta ulteriore per disputare un ottimo torneo”, ha dichiarato Cristiano Ronaldo.

Il tessuto presenta una serie di microfori nelle parti più soggette alla sudorazione, mentre sui fianchi permangono i fori più marcati realizzati al laser. I materiali sono il poliestere riciclato e una piccola percentuale di cotone che rende la maglia più morbida al tatto.

Dettaglio colletto Portogallo trasferta 2014

I pantaloncini blu ed i calzettoni bianchi non presentano particolari orpelli grafici e anch’essi sono prodotti in poliestere ricavato dalle bottiglie di plastica.

Come giudichi la divisa away dei portoghesi per i Mondiali 2014?