Kit Inghilterra home 2014

Alla scoperta delle maglie dell’Inghilterra per i Mondiali 2014

Si sono fatte desiderare e finalmente sono state presentate le nuove maglie dell’Inghilterra per i Mondiali 2014.

Lo sponsor tecnico è Nike, al suo secondo lavoro per la nazionale inglese dopo il traumatico passaggio di consegne da Umbro.

Kit Inghilterra home 2014

Colpisce nella prima divisa la sola presenza del bianco. Una scelta precisa di Nike che si è ispirata al completo indossato dai Tre Leoni al mondiale del 1970.

Il colletto è una versione moderna del formato a V con una rigatura ripresa dalle pinstripes che coprono anche le maniche e la parte posteriore. All’interno del collo è stampato un gagliardetto con la croce di San Giorgio stilizzata che ritroveremo protagonista nel completo da trasferta.

Maglia Inghilterra Mondiali 2014 home

Un altro dettaglio è rappresentato dalle strisce in raso lucido applicate sulle spalle, lungo i fianchi e sui lati dei pantaloncini che risaltano con la luce.

“Progettare i kit per la nazione che ha inventato il gioco del calcio è stato un onore per il nostro team”, ha dichiarato Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football. “Abbiamo voluto rendere omaggio ai momenti chiave della storia del calcio inglese”.

“Due sono state le ispirazioni principali del nostro lavoro, lo splendido kit all-white indossato dall’Inghilterra ai Mondiali del 1970 in Messico e la corazza dei cavalieri inglesi, i cui riferimenti sono nelle pinstripes e sulle strisce in raso”, ha aggiunto ancora Lotti.

Font nomi numeri Inghilterra 2014 Nike

Il celebre stemma con i tre leoni sormontato dalla stella è ricamato con un filo argentato che lo mette in risalto e al tempo stesso gli dona un aspetto più elegante.

Per la realizzazione di nomi e numeri, blu con bordo argentato e il crest della FA alla base, Nike si è affidata al tipografo inglese Neville Brody. La stessa soluzione è stata adottata per la maglia dell’Olanda 2014 grazie alla collaborazione con l’artista locale Wim Crouwel.

Calzoncini Inghilterra home 2014

I calzoncini ed i calzettoni abbinati sono anch’essi bianchi con il solo swoosh blu a dare un po’ di colore. A disposizione degli inglesi ci saranno anche i pantaloncini blu con la riga bianca sui lati.

Divise Inghilterra Mondiali 2014 Nike

La divisa away è formata dall’iconica maglia rossa impreziosita da un motivo gessato che nasconde la croce di San Giorgio su tutto il pannello frontale, distinguibile solo da lontano e da un occhio attento. Il colletto diventa a girocollo mentre lo stemma rimane invariato rispetto alla casacca home.

Inghilterra divisa away Mondiali 2014

I pantaloncini sono ancora bianchi, ma questa volta mostrano una sottile riga rossa su entrambi i lati. Il rosso colora anche i calzettoni con lo swoosh bianco sulla tibia.

Non mancano come in tutti gli ultimi lavori di Nike la tecnologia traspirante Dri-Fit, il tessuto in poliestere riciclato con una piccola percentuale di cotone ed i fori praticati al laser sulla maglia e sul retro dei calzoncini.

Seconda maglia Inghilterra 2014 away

Infine la maglia di Joe Hart e dei portieri che ritorna al giallo con calzoncini neri. Un completo reso famoso da Peter Shilton, estremo difensore dei Three Lions dal 1970 al 1990. C’era lui a tra i pali nel celebre episodio del gol con la mano di Diego Armando Maradona.

La seconda scelta è invece un completo verde ed entrambe si distinguono per gli inserti a frecce sulle maniche, di cui quello centrale è in contrasto.

Maglie portiere Inghilterra 2014

I nuovi kit della nazionale inglese saranno indossati durante i mondiali brasiliani, ma vedremo la divisa bianca già nell’amichevole del 30 Maggio contro il Perù a Wembley.

Dettagli maglie Inghilterra 2014-16 Nike

Come giudicate il secondo capitolo della storia tra Nike e l’Inghilterra?