Alexi Lalas maglia USA away Mondiali 2014

I colori della bandiera a stelle e strisce per la maglia away degli Stati Uniti ai Mondiali 2014

A settanta giorni dall’inizio dei Mondiali 2014 Nike ha svelato la nuova divisa away degli Stati Uniti.

Se per la maglia casalinga si è optato per una linea più elegante, Nike adesso ha puntato forte sul patriottismo e sui colori della bandiera americana.

Alexi Lalas maglia USA away Mondiali 2014

La maglia a girocollo si divide in tre sezioni sia sul corpo, sia sulle maniche: blu in alto, bianca in mezzo e rossa in fondo. Una soluzione stilistica che non investe però il pannello posteriore.

All’interno del colletto Nike ha inserito un gagliardetto formato da 13 strisce orizzontali rosse e bianche, le stesse che ritroviamo sulla bandiera a rappresentare le 13 colonie che dichiararono l’indipendenza.

Seconda maglia Stati Uniti Mondiali 2014

Sul petto campeggiano lo swoosh di Nike in bianco e lo stemma della United States Soccer Federation virato nel solo colore blu.

“Gli statunitensi sono profondamente orgogliosi della loro nazione – ha detto il direttore creativo di Nike Martin Lottiabbiamo voluto creare un design che riflettesse questo spirito in maniera audace e potesse spiccare sul terreno da gioco”.

Font nome numeri Usa away 2014

Il retro come già detto è interamente rosso per non creare problemi di visibilità al nome ed al numero dei giocatori, per i quali è stato scelto un font chiaramente ispirato agli sport americani. Ogni numero ospita alla base lo stemma della US Soccer.

L’estro della maglia non continua su calzoncini e calzettoni, realizzati semplicemente in rosso senza orpelli grafici se escludiamo i numeri e il logo di Nike.

Kit away Stati Uniti 2014 Nike

Dettagli divisa Stati Uniti trasferta 2014

Numerosi personaggi americani hanno indossato la nuova casacca per dimostrare il loro sostegno alla squadra che affronterà i mondiali brasiliani: il regista Spike Lee, il produttore discografico Diplo, gli skateboarders Eric Koston e Sean Malto, la campionessa olimpica dei 200 metri Allyson Felix, il gruppo musicale HAIM, i giocatori di football Andrew Luck e Ndamukong Suh, l’ex calciatore Alexi Lalas che ha militato in Italia con la maglia del Padova.

Maglia trasferta Stati Uniti Nike 2014-15

Spike Lee e Diplo maglia USA 2014 away

Le HAIM indossano la maglia degli Stati Uniti

A dispetto dei commenti positivi registrati dagli appassionati italiani, in patria non sono mancate le critiche. C’è chi parla della somiglianza con le bandiere della Francia o dei Paesi Bassi, chi la riconduce al ciclismo e soprattutto chi ha tirato fuori dal congelatore un Bomp Pop, un ghiacciolo tricolore molto noto negli Stati Uniti.

Nel frattempo l’esordio è stato bagnato da un pareggio contro il Messico per 2-2 nell’amichevole disputata all’University of Phoenix Stadium.

Home oppure away, quale delle due casacche degli Stati Uniti mettereste nell’armadio?