fbpx
Maglie Cagliari 2022-2023 Eye Sport

Le maglie del Cagliari 2022-2023 made in Sardinia

Dopo essersi legati con un contratto di cinque anni, il Cagliari Calcio ed Eye Sport hanno presentato le nuove maglie per la stagione 2022-2023. Il marchio sportswear sardo ha creato una collezione che unisce la tradizione del Cagliari ad elementi innovativi con forti richiami alla Sardegna.

Sulla prima maglia torna la divisione a quarti rossoblù con il fronte e il retro invertiti, il colletto è a V incrociata con finiture in oro riprese anche sul bordo delle maniche.

Da uno sguardo ravvicinato è possibile vedere una particolare trama geometrica sul petto, è un richiamo al pibiones, una tecnica di tessitura tipica della Sardegna. Sempre sul petto troviamo lo stemma monocromatico del Cagliari, applicato in silicone, e il logo di Eye Sport ricamato in bianco. Sugli spacchetti laterali e sul retro del colletto c’è anche un ricordo del mitico scudetto conquistato nel 1969-1970.

Passiamo alla maglia da trasferta, bianca con una tonalità che tende al perla e inserti rossoblù che scorrono lungo le spalle e le maniche. Cambia il colletto, caratterizzato ora da un tassello triangolare blu che riporta i quattro mori colorati di oro.

L’intera casacca è attraversata da una texture costituita dalla scritta ripetuta “Cagliari Calcio” in verticale, realizzata con il font tipografico Bàttoro disegnato da Stefano Asili, il designer sardo scomparso lo scorso anno. L’utilizzo del font, ideato per la comunicazione visiva della Regione Sardegna in occasione dell’Expo 2015, è stato concesso dalla Regione.

Ai portieri è stata riservata una maglia color arancione con il medesimo modello della divisa casalinga. La trama dei pibiones qui è disposta in verticale e prosegue anche sul retro.

Anche Eye Sport sposa il trend ecologico dei grandi brand, tutte le divise sono realizzate con un filato derivato dalla plastica riciclata e poi finite con un trattamento idrofobo per un’asciugatura più rapida. Le etichette sono in cartoncino biodegradabile prodotto con amido di mais.

Come giudicate l’esordio di Eye Sport sulle maglie del Cagliari 2022-2023?