Design ispirato alla bandiera per le maglie della Polonia 2012-2013



Sono state ufficialmente presentate le maglie Nike della Polonia, paese ospitante degli Europei del 2012 insieme all’Ucraina.

Fa il suo esordio il nuovo logo della federcalcio polacca, che prende il posto della tradizionale aquila argentata su scudo rosso.  Lo stemma è formato da un nastro rosso e dorato che forma la figura di un pallone ed il profilo di un’aquila.

In linea con alcuni dei recenti restyling di stemmi delle nazionali, vedo elementi  in comune con quelli di Eire e Francia.

Veniamo alle divise: maglia bianca con calzoncini rossi come da tradizione la prima, ritorna il rosso per quella da trasferta dopo l’inedito blu navy della precedente versione. Di sicuro entrambe faranno discutere.

La prima maglia della Polonia 2012 

La maglia home è completamente bianca, con un grande rettangolo rosso al centro del petto che rappresenta la metà inferiore della bandiera della Polonia. La realizzazione dell’inserto è analoga a quella della maglia utilizzata dal Brasile in Coppa America, cambia solo la dimensione.  Tutti gli stemmi sono termoapplicati. Sui fianchi ci sono evidenti inserti traforati per migliorare la ventilazione del corpo. All’interno del colletto è presente la scritta razem o zwycięstwo: insieme per la vittoria.

    Stemma Polonia 2012
Altro dettaglio insolito è il posizionamento del numero sul petto, all’interno del rettangolo rosso, ma spostato sulla sinistra. Decisione discutibile che però contribuisce a rendere innovativo lo stile della maglia.

Nella presentazione sono state mostrate anche la nuova maglia da trasferta e quella da portiere. La prima come detto è rossa, con l’inserto rettangolare traslato in alto coerentemente con l’effetto bandiera ricercato. C’era curiosità anche per il template della divisa da poritere, che solitamente Nike estende a quasi tutte le squadre sponsorizzate.

Il design parte da un cerchio di colore grigio attorno allo stemma sul cuore e si sviluppa con fasce circolari concentriche via via più scure. Anche per queste divise il numero è posizionato sulla destra sotto lo swoosh Nike.

 

Che ne pensate delle nuove divise della Polonia per Euro 2012?

AGGIORNAMENTO DEL 22 DICEMBRE 2012

I tifosi polacchi hanno protestato per l’assenza della tradizionale aquila, ottenendo un clamoroso dietro-front della federazione. Nike ha così modificato le casacche aggiungendo in mezzo al petto il ricamo del simbolo tanto amato.

Ecco quindi la versione definitiva della maglia per la Polonia.

La maglia della Polonia 2012 con l'aquila bianca