Pato svela divisa Corinthians Twitter

Le nuove divise del Corinthians 2013 in omaggio al primo titolo nazionale

Il 16 dicembre 1990 il Corinthians vinceva per la prima volta nella sua storia il campionato brasiliano. Fino ad allora era riuscito a conquistare “solamente” venti Paulistão (campionato di calcio dello stato di San Paolo istituito nel 1902, il più antico del Brasile), ma mai un titolo nazionale.

Squadra del Corinthians nel 1990

Oggi, dopo 5 campionati brasiliani, 3 coppe di Brasile, 26 campionati paulisti, 1 coppa Libertadores e 2 coppe del mondo per club, il Timão, insieme a Nike, ha deciso di rendere omaggio alla prima, gloriosa e indimenticabile vittoria, disegnando delle nuove divise ispirate a quelle indossate da Tupãzinho e compagni nella storica finale contro il San Paolo.

Prima maglia Corinthians 2013 Nike

La prima maglia, che per caratteristiche stilistiche è uguale a quella preparata per la nazionale verdeoro per la Confederations Cup di quest’estate, è completamente bianca; il colletto a polo, i grossi bordi delle maniche e lo swoosh di Nike sono neri.

Presentazione divise Corinthians 2013 Nike

Nella divisa da trasferta i colori sono stati invertiti; la base è nera con delle pinstripes bianche differenti rispetto agli anni passati e un po’ più spesse del solito. Scompare il colletto a polo sostituito da un colletto con scollo a V bianco, inoltre i bordi delle maniche, anch’essi bianchi, sono stati ridotti rispetto alla versione home. All’interno del colletto è stato inserito un rettangolo stilizzato con accanto l’anno 2013, un omaggio alla Corinthians Arena, il nuovo stadio del club che verrà inaugurato quest’anno e che ospiterà il match inaugurale del mondiale 2014.

Corinthians seconda maglia trasferta 2013

L’anno 2013, invece, vuole essere una sorta di portafortuna per accompagnare i giocatori del Timão nel loro tentativo di conquista della seconda coppa Libertadores e del terzo mondiale per club.

Circola in questi giorni su internet l’immagine di un’ipotetica terza divisa del Corinthians. La maglia in questione è dello stesso blu utilizzato per la nazionale brasiliana con i bordi delle maniche uguali a quelli della versione home. All’interno del colletto troviamo la scritta “És do Brasil o clube mais brasileiro” e sotto di essa la data “15 de novembro de 1965”, giorno in cui venne giocata un’amichevole storica a Londra contro l’Arsenal.

Anteprima terza maglia Corinthians

Curiosità: la presentazione della maglia, che ha debuttato lo scorso 11 aprile in occasione dell’incontro di coppa Libertadores contro il San Josè, è stata anticipata da Pato sui social network.

Pato svela divisa Corinthians Twitter

L’ex milanista ha postato sul suo profilo Instagram e successivamente su Twitter una foto in cui indossava la nuova casacca aggiungendo il commento “Olha o que eu achei no meu armário!! A Nova Camisa do Timão.. “ che in italiano può essere tradotto più o meno come “Guardate cosa ho trovato nel mio armadio. La nuova maglia del Timao!”.

Rivelino con la maglia del Corinthians 1971

In Brasile circolano già le prime voci sulla maglia del 2014. Il presidente Mário Gobbi, dopo aver sfogliato un libro sulla storia del Corinthians, avrebbe chiesto a Nike un modello retrò ispirato a quello del 1971.

Nell’anno dei mondiali in Brasile il Timão potrebbe quindi non utilizzare la sua famosa camisa bianca.