La Reggina presenta l’iniziativa 25% con una nuova maglia

Una storia iniziata nel lontano 1914. Una storia che ha portato emozioni infinite per tutti i tifosi. Nessun Mondiale per Club. Nessuna Champions League. Nessuna Europa League. Nove anni di serie A. Tanto basta.

I tifosi amaranto sono in attesa di festeggiare, nel 2014, il centenario della squadra. Attualmente si accontentano di celebrare gli ultimi 25 anni (da qui il nome dell’iniziativa 25%). Il 1986, infatti, fu l’anno della svolta per la società calabrese. Un gruppo di imprenditori comprò il club: l’Associazione Sportiva Reggina divenne l’attuale Reggina Calcio S.p.A. Da quel momento in poi ebbe inizio una lunga cavalcata che culminò il 13 giugno 1999: la Reggina conquistava la Serie A per la prima volta nella sua storia.

Interessante notare quanto questa data sia cara al mondo amaranto. Negli ultimi anni, infatti, all’interno dello stemma della società vi era l’anno 1986 e non più 1914. Da sottolineare, però, che gran parte dei tifosi non apprezzò in toto questo cambiamento. A tal proposito, nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa 25% , il patron della Reggina Lillo Foti si è così espresso: “La storia ci appartiene. Noi festeggiamo il 25% in un centenario che avverrà tra qualche anno. Anche se questi 25 anni con responsabilità, insieme ad altri, direi che è una costola viva di quella che è sempre stata la Reggina. Per motivi diversi l’abbiamo chiamata Reggina 1986 nel momento in cui è sorta. Ma ci siamo sempre ritenuti figli della Reggina. Che ho avuto modo di conoscere e apprezzare dagli spalti, che mi ha portato con quella passione e quell’entusiasmo a rappresentarla mi auguro in maniera positiva in questi 25 anni di storia“.

Per celebrare al meglio questo evento è stato deciso di creare una nuova maglia. Riportiamo dal sito ufficiale: una maglia argento, come le nozze che la Reggina festeggia con la propria gente, ed amaranto, colore di Reggio Calabria. E le parole: “1914, la storia ci appartiene… corriamo verso il futuro 2014”.

Casacche Reggina 25 anni

La nuova casacca ha visto il suo debutto nella gara casalinga contro il Novara, venerdì 22 Aprile, terminata 1 a 0 per i calabresi.

Entriamo nel dettaglio della maglia. La parte frontale è cosi divisa: partendo da destra verso sinistra, tre quarti colore bianco opaco (che in qualche modo dovrebbe richiamare l’argento) e la restante parte amaranto. Le maniche sono alternate: quella destra amaranto, quella sinistra ancora bianco opaco. Stesso discorso per quanto riguarda il retro. Numeri e cognomi sono entrambi in amaranto. Forse penalizzante la presenza di tante toppe e sponsor. Sulla maglia, infatti, troviamo oltre al marchio Onze e il simbolo dell’iniziativa 25%, il main sponsor Progetto 5 e il secondo Stocco&Stocco in piccolo nella parte alta a sinistra. Presente anche la scritta verticale a cavallo fra i due colori “2011 corriamo verso il futuro – 2014” . I pantaloncini, invece, sono neri. E qui da segnalare in negativo la presenza del terzo sponsor Radio Touring 104. Certo è che per una maglia celebrativa ci si sarebbe aspettati una minore presenza di marchi, ma è anche vero che, data la grandissima importanza che l’evento riveste tra i reggini, queste principali aziende che da sempre collaborano con il mondo amaranto non hanno voluto perdere l’ occasione.

A conferma di questo, in conferenza stampa, il titolare dell’azienda Progetto 5, Santo Frascati afferma: “Occasione ghiotta fare da partner della Reggina. Un assalto di modestia mi ha inizialmente frenato: siamo una piccola azienda e legarsi a un evento del genere rappresenta la nostra consacrazione. Il nostro percorso lavorativo con la Reggina nasce nel ’96. Motivo di orgoglio, è un momento che verrà scritto negli annali della Reggina Calcio. Fra qualche anno vedere questa maglia con la scritta Progetto 5 sarà ancora più emozionante“. E ancora: “La maglia è composta dal pantaloncino dove c’è il logo di Touring, a testimonianza della vicinanza che la radio ha avuto verso la Reggina. Se la squadra ha avuto momenti di coinvolgimento popolare totale, un bel po’ di merito va anche a Touring“.

In vendita al prezzo di 100 €, sarà possibile acquistare la maglia presso il Centro Sportivo S.Agata o mediante contrassegno o bonifico bancario. Per ottenere la prelazione d’acquisto è necessario scrivere a store@regginacalcio.com

Articolo scritto da Emanuele Colaianni per Passione Maglie

Photocredit: regginacalcio.com