Varane, Matuidi, Pogba, Sakho, Cabaye divisa Francia away Mondiali 2014

Impronta marinière per la maglia da trasferta della Francia ai Mondiali 2014

Nike e la Fédération Française de Football (FFF) hanno svelato la seconda divisa che la Francia indosserà nel Mondiale 2014, nuovamente improntata sull’iconico design della marinière.

La campagna di Nike è stata affidata ai calciatori Raphaël Varane, Blaise Matuidi, Paul Pogba, Yohan Cabaye e Mamadou Sakho.

Varane, Matuidi, Pogba, Sakho, Cabaye divisa Francia away Mondiali 2014

Dopo l’estemporaneo celeste utilizzato per la maglia da trasferta del 2013, torna il più tradizionale bianco, arricchito da strisce orizzontali grigie.

Il colletto henley, chiuso da due bottoni, è molto asciutto ed assieme alla fantasia marinière conferma l’approccio di Nike verso le divise dei bleus, molto incentrato su gusto, moda e stile francesi piuttosto che sull’immagine calcistica della nazionale transalpina forgiata dai 40 anni con Adidas.

A conferma di ciò, arrivano le parole di Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football“Questo nuovo kit da trasferta è inconfondibilmente francese. È sobrio ma elegante e dà alla Francia una chiara identità nazionale in campo”.

Seconda maglia Francia Mondiali 2014

L’interno del collo è arricchito da un triangolo che riporta i colori della bandiera, blu, bianco e rosso, e da un tratteggio rosso che ritroveremo anche sui calzoncini.

Colletto Henley maglia Francia away 2014

Anche su questa divisa viene confermato il galletto in stile vintage, ispirato a quello delle maglie della Francia di Just Fontaine, capocannoniere del Mondiale 1958.

Kit Francia trasferta Mondiali 2014 Nike

La divisa prevede l’utilizzo di pantaloncini “midnight navy blue” con effetto denim, così come già visto per la prima maglia. Al centro delle strisce bianche che scendono lungo i lati ritroviamo la cucitura rossa tratteggiata nascosta anche all’interno del colletto. Un dettaglio minimal che però segna un piccolo passo avanti rispetto alla comune critica per la scarsa considerazione del rosso da parte di Nike per le divise della nazionale francese prodotte a partire dal 2011.

Pantaloncini Francia blu away 2014

La divisa si chiude con dei semplici calzettoni bianchi e lo swoosh Nike blu. “Adoro il nuovo kit, è semplice ed elegante. Non solo avremo un ottimo aspetto in campo, ma ci manterrà comodi e concentrati durante le partite”, ha commentato Raphaël Varane.

Vi piace la nuova versione marinière da trasferta della Francia?