Tutte le maglie della Serie A 2022-2023

Tutte le maglie della Serie A 2022-2023!

La stagione 2022-2023 della Serie A è partita ufficialmente il 13 agosto e si concluderà il 4 giugno, in mezzo avremo l’inedita pausa autunnale per i Mondiali 2022 in Qatar.

Fra le 20 squadre che contenderanno il titolo al Milan di Stefano Pioli registriamo il ritorno della Cremonese e del Lecce, a queste si aggiunge il Monza al suo esordio nel massimo campionato italiano. Analizziamo dunque tutte le nuove maglie della Serie A 2022-2023 che ci accompagneranno nei prossimi mesi, squadra per squadra, dettaglio per dettaglio.

Logo Atalanta
Maglie Atalanta 2022-2023 – Joma

Joma sforna una collezione all’insegna della tradizione per l’Atalanta, la maglia casalinga presente le classiche strisce verticali nerazzurre con uno scollo rigato a V. In trasferta spazio al bianco, le tinte societarie decorano le spalle, il colletto e il bordo delle maniche. Sulla terza divisa color turchese troviamo l’omaggio alla facciata esterna del Gewiss Stadium.

Bologna fc logoMaglie Bologna 2022-2023 – Macron

Un mix fra tradizione e moda per le nuove maglie del Bologna firmate Macron. Prima divisa rossoblù e seconda bianca si caratterizzano per l’acronimo “BFC” riprodotto in serie sullo sfondo, un particolare grafico usato anche dalla Roma come vedremo più avanti.

La terza maglia è gialla con una fascia diagonale rossoblù appena accennata.

Cremonese logoMaglie Cremonese 2022-2023 – Acerbis

Per il ritorno della Cremonese in Serie A, lo sponsor tecnico Acerbis si è ispirato ai primi anni ’90, precisamente alla casacca del 1992-93. Strisce classiche grigiorosse interrotte da un riquadro contenente il main sponsor, colletto a polo e lo stemma di Cremona sul retro sono le caratteristiche principali.

In trasferta la maglia è bianca con un colletto vintage tinto di lilla, si tratta della riproposizione moderna della primissima divisa della Cremonese indossata nel lontano 1913. Un richiamo alle origini voluto anche per celebrare i 120 anni che cadranno nel 2023.

Empoli logoMaglie Empoli 2022-2023 – Kappa

Stagione all’insegna della semplicità per l’Empoli, le divise firmate Kappa sono tinte di azzurro e bianco con un colletto a girocollo. La terza si discosta dalle altre con una grafica astratta nera tono su tono e i bordi giallo fluo.

Fiorentina logoMaglie Fiorentina 2022-2023 – Kappa

È il nuovo stemma della Fiorentina a ispirare Kappa per le maglie 2022-2023. Prima divisa viola con una serie di quadrati concentrici che pulsano dal cuore, in trasferta ecco una grande ‘V’ a simboleggiare il soprannome “I Viola” con cui la Fiorentina è conosciuta in tutto il mondo.

Nel giorno del 96° compleanno, la Fiorentina ha svelato anche la terza divisa, il colore blu di base con dettagli in oro è ispirato alla Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio.

Logo Hellas VeronaMaglie Hellas Verona 2022-2023 – Macron

Macron e l’Hellas Verona omaggiano il gonfalone cittadino sulla prima maglia, la grande croce frontale è ispirata allo stemma della città scaligera. Sullo sfondo della croce compaiono i due mastini, il simbolo del club gialloblù.

In trasferta un bellissimo e inusuale colore beige abbinato alle tinte sociali, l’ispirazione arriva dalla pietra delle cave veronesi, la quale ha dato origine a tanti dei principali monumenti di Verona. Tinta turchese per la terza divisa, in basso compare un omaggio all’Arena di Verona, l’anfiteatro romano simbolo della città.

Nuovo logo InterMaglie Inter 2022-2023 – Nike

Tornano, finalmente, le strisce verticali in una versione più tradizionale sulla prima maglia dell’Inter griffata Nike. Sul petto debutta il nuovo stemma IM colorato di nerazzurro e sormontato da una stella bianca.

Grande novità per la maglia away sulla quale è stato disegnato il planisfero in verde acqua, un’idea che vuole esaltare il carattere internazionale che da sempre contraddistingue il DNA del club milanese. La terza divisa torna al colore giallo, assente dal 2015-2016, abbinata a finiture nerazzurre.

Juventus logoMaglie Juventus 2022-2023 – Adidas

La squadra bianconera, sponsorizzata Adidas, torna ad uno stile più moderno per le strisce verticali. La prima maglia della Juventus si distingue per il pattern a triangoli ispirato all’architettura dell’Allianz Stadium. Dopo dieci anni la divisa away torna ad essere nera con accenti bianchi, la trama è arricchita da una grafica tono su tono che raffigura un’esplosione di stelle.

Estremamente fantasiosa e futuristica invece la terza casacca, in cui su mescolano il rosa e il blu.

 

Lazio logo
Maglie Lazio 2022-2023 – Mizuno

Mizuno torna in Serie A insieme alla Lazio, la nuova prima maglia è celeste con l’aquila stilizzata dei Casoni impressa sullo sfondo. Meno tradizionale la divisa away caratterizzata da una banda ondulata gialla, verde e celeste su base nera. Infine la terza maglia, bianca con maniche blu e stemma monocromatico.

Logo Lecce calcioMaglie Lecce 2022-2023 – M908

Kit US Lecce 2023 M908

Il Lecce prosegue con l’autoproduzione a marchio M908, tre sono le nuove maglie per il ritorno in Serie A. La tenuta casalinga è a righe giallorosse, più larghe rispetto al passato e con un effetto “pennellata” sui bordi. Molto semplice la divisa away, bianca con bordi azzurri e inserti giallorossi sulle spalle. Il terzo kit, interamente rosso, si caratterizza per i monumenti della città impressi tono su tono.

Milan logo
Maglie Milan 2022-2023 – Puma

Una cornice nera su cui sono poggiate le tradizionali strisce verticali rossonere, così Puma ha disegnato la nuova maglia casalinga del Milan. Spiccano anche gli inserti tricolore sulle maniche e ovviamente lo scudetto cucito sul petto.

La seconda maglia, bianca come di consueto, mostra una serie di righe rossonere ispirate al 1984-85. Più estroversa la terza maglia, colore verde oliva con accenti gialli e la croce di Milano sullo sfondo.

Logo Monza CalcioMaglie Monza 2022-2023 – Lotto

Un design classico per la prima storica stagione in Serie A del Monza. A firmale le maglie dei brianzoli è Lotto, in casa la divisa è rossa con la tradizionale banda verticale bianca sul lato sinistro. Le tinte si invertono sulla maglia away, mentre la terza omaggia il celeste delle origini.

Napoli logo
Maglie Napoli 2022-2023 – EA7

Come lo scorso anno il Napoli ha intenzione di sfornare maglie a ripetizione nel corso della stagione. Per il secondo anno di partnership EA7 ha disegnato la maglia azzurra casalinga con varie tonalità di blu a ricoprire le spalle e le maniche; sulla stessa falsariga è la divisa da trasferta il cui colore principale è il bianco. La terza maglia, denominata “Blu Acqua”, è blu scuro con un “design pixel degradè che richiama il mare di notte illuminato dalla luna”.

Nel mese di ottobre ha debuttato invece la speciale maglia Halloween, azzurra con molteplici pipistrelli che svolazzano sul corpo e sulle maniche.

Roma logo
Maglie Roma 2022-2023 – New Balance

Secondo anno per New Balance nella capitale, il marchio americano propone sulla maglia home una trama con il vecchio logo ASR rotondo usato per la prima volta negli anni ’30. Sulla maglia away compare invece il Lupetto di Gratton con una grafica quasi impercettibile. Più estroversa la terza maglia, antracite e rosa, con la novità del “doppio stemma”: a seconda dell’angolazione mostra il logo con la lupa o lo stemma circolare ASR.

Salernitana logoMaglie Salernitana 2022-2023 – Zeus

Sono quattro le maglie svelate da Zeus per il secondo anno consecutivo della Salernitana in Serie A. La prima è granata come da tradizione con una banda orizzontale tono su tono, una soluzione grafica presente anche sulla casacca da trasferta. Gialla la terza maglia, il cui stile ricorda una divisa degli anni ’80. Infine la quarta maglia usata contro lo Spezia con toni “dark”: nera/antracite con finiture granata.

Sampdoria logo
Maglie Sampdoria 2022-2023 – Macron

Colore blu royal, fascia blucerchiata a cingere il petto e colletto a V, impossibile non riconoscere la prima maglia della Sampdoria firmata Macron. La fascia blucerchiata “scompare” sulla divisa away bianca, è possibile intravederla solo da vicino in quanto è impressa in rilievo nel tessuto.

Per la terza maglia sono stati scelti il colore ambra e uno stemma utilizzato negli anni ’60.

Sassuolo logo
Maglie Sassuolo 2022-2023 – Puma

Sono le strisce verticali interrotte sul petto la particolarità della nuova maglia del Sassuolo 2022-23, neroverde come impone la tradizione. In trasferta la divisa mostra quattro quadranti frontali di cui due a righe. La terza maglia è azzurra con righe verdi diagonali abbinate ad una fascia obliqua neroverde.

Spezia stemma logoMaglie Spezia 2022-2023 – Acerbis

Se la prima e la seconda maglia dello Spezia seguono uno schema tradizionale alternando il bianco e il nero, lo stesso non si può dire della terza divisa che omaggia le Cinque Terre. Su base gialla si distinguono una serie di “pennellate” colorate di turchese, rosa e viola.

Torino logo
Maglie Torino 2022-2023 – Joma

Un grande toro rampante spicca sulle nuove maglie del Torino disegnate dallo sponsor tecnico Joma. Granata e nero si mescolano sulla terza divisa che si fa notare per il giallo evidenziatore usato sui loghi di club e sponsor.

Udinese logo
Maglie Udinese 2022-2023 – Macron

Macron si rifà alla stagione 1997-98 e ripropone le strisce bianconere di spessore differente, interrotte da un rombo che richiama gli anni ’80 di Zico. In trasferta spazio al giallo con dettagli neri, la terza maglia è invece grigia con effetto melange.

Sponsor tecnici Serie A 2022-2023

Rispetto allo scorso anno salgono a 12 i marchi rappresentati sulle maglie della Serie A 2022-2023. Comanda sempre Macron con quattro club (Bologna, Hellas Verona, Sampdoria e Udinese), seguita da Acerbis (Cremonese e Spezia), Joma (Atalanta e Torino), Kappa (Empoli e Fiorentina) e Puma (Milan e Sassuolo) che vestono due squadre a testa. Un solo club per Adidas (Juventus), EA7 (che ricordiamo cura solo il design del Napoli), le nuove entrate Lotto (Monza) e Mizuno (Lazio), New Balance (Roma), Nike (Inter) e Zeus (Salernitana).